Involtini di melanzane con speck, mozzarella e pesto

Ideale per
2 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
30 minuti

Ingredienti

1 confezione di nodini Montrone
2 melanzane tonde
5 fettine di speck

100 g di pesto
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.

Preparazione

Gli involtini di melanzane con speck, mozzarella e pesto cotti al forno sono un delizioso antipasto che stuzzica i sensi e l’appetito. Conquistano al primo assaggio e non chiedere il bis è praticamente impossibile. Gli involtini di melanzane d’inverno possono essere serviti tiepidi, con la mozzarella ancora filante, mentre d’estate, se preparati in anticipo, saranno un secondo leggero e profumato.

Una ricetta raffinata nella sua semplicità, dove il pesto rappresenta la parte aromatica, lo speck dona sapidità mentre la mozzarella del Caseificio Montrone equilibra il tutto.

Se siete particolarmente amanti delle melanzane, provate a realizzare i nostri cordon bleu di melanzane col cuore filante.

Per preparare questi involtini di melanzane tagliate la melanzana a fette di mezzo cm circa, salatele da entrambi i lati e lasciatele riposare 30 min. Tamponatele con un panno assorbente e grigliatele.

Su ogni fettina di melanzana mettete un cucchiaino di pesto, un po’ di speck e i nodini a pezzetti. Arrotolateli e disponeteli su una teglia da forno oliata sul fondo.

Infornate in forno ventilato 180° per 10 min. Serviteli caldi e filanti!

Guarda le altre ricette