Galette di pomodori pesto e burrata

Ideale per
4 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
60 min.

Ingredienti

1 burrata Montrone
400 g di pomodori misti (colore e varietà)
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Per il pesto
50 g di basilico
100 g di pecorino sardo
20 g di mandorle pelate e tostate
100 g di olio evo

Per la brisè
150 g di farina integrale
100 g di farina 00
100 g di burro
70 g di acqua
Un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la pasta brisè mettete nel mixer dotato di lame le farine, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate il tutto per qualche secondo. Poi aggiungete l’acqua freddissima e lavorate l’impasto ancora per 1-2 minuti fino a che si sarà compattato. Lavoratelo per qualche secondo con le mani e successivamente avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per preparare il pesto potete unire tutti gli ingredienti in un mortaio, tranne l’olio, e pestate fino a raggiungere una consistenza omogenea ma rustica. Infine aggiungete l’olio.

Stendete l’impasto sulla carta da forno ad uno spessore di circa 7 mm, disponete qualche cucchiaiata di pesto lasciando uno spazio dal bordo di circa 4 cm. Adesso disponete i pomodori tagliati a metà e qualcuno più piccolo intero.  Aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio. Con le mani ripiegate i bordi vuoti della pasta verso l’interno della torta, creando delle pieghe su tutto il perimetro e ottenendo un cornicione di 3-4 cm circa. Spennellate con dell’olio, trasferite su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C in modalità statica per i primi 20 minuti e in modalità grill per gli ultimi 10 minuti.

Sfornate la galette, fatela raffreddare per 10 minuti e poi distribuite dei ciuffi di burrata negli spazi tra un pomodoro e l’altro.

Tips 

  • Per la preparazione del pesto potete anche avvalervi di un frullatore, ricordate di mettere le lame e l’olio in freezer almeno mezz’ora prima di utilizzarli, questo ridurrà l’ossidazione del basilico.

Guarda le altre ricette