Torta pasqualina
Ingredienti
PER LA PASTA BRISE
▹ 500g farina 00 debole
▹ 300g burro
▹ 2 uova medie
▹ 50g latte freddo
▹ 15g sale
▹ 1 pizzico zucchero
PER IL RIPIENO
▹ 500g ricotta di mucca Montrone
▹ 250g scamorza fresca o affumicata Montrone
▹ 200 g erbette miste (spinaci, bietole ecc)
▹ 100g parmigiano grattugiato
▹ 3 uova
▹ q.b. sale e pepe
Preparazione
Per la pasta brisée
Nella ciotola dell’impastatrice con la foglia montata inserite la farina, il burro leggermente ammorbidito e tagliato a tocchetti, il sale e lo zucchero. Avviate la foglia fino ad ottenere un composto sabbiato. Solo a questo punto unite l’uovo e il latte ed avviate nuovamente la macchina fino a quando il composto non comincia ad agglomerarsi. Togliete la brisée dalla ciotola e lavoratela brevemente con le mani fino a rendere il panetto omogeneo. Appiattite la pasta brisée, avvolgetela con della pellicola per alimenti e ponetela in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo dividete la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Aiutandovi con un mattarello, stendete la porzione più grande di pasta su un piano leggermente infarinato con tocchi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90 ° e ribaltandola di tanto in tanto. Continuate fino ad ottenere una dimensione più grande dello stampo che andrete ad utilizzare ed uno spessore di 4-5 mm. Stendete la pasta nella tortiera precedentemente imburrata e premete leggermente sul bordo e nelle scanalature perché aderisca per bene. Rifilate la pasta in eccesso con un coltello o passando il mattarello sulla tortiera. Lasciate riposare in frigo e nel frattempo stendete la seconda porzione di pasta brisèè per formare il coperchio. Fate riposare anche questa in frigo su di un foglio di carta forno. Con i ritagli della pasta potete creare con degli stampini ad espulsione dei biscotti che vi serviranno da decorazione del guscio. Nel frattempo preparate il ripieno.
Per il ripieno
Lessate le erbette in acqua bollente salata per pochi minuti lasciandole ancora leggermente croccanti. Scolatete, strizzatele per bene e fatele raffeddare. In una ciotola unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, le erbette fredde e tagliate al coltello, la scamorza tagliata a cubetti e mescolate. Aggiustate di sale e pepe.
Riempite il fondo del guscio di briseè con il ripieno. Con un cucchiaio fate di buchi nel ripieno e dentro ogni cavità rompete un uovo. Coprite con l’altro disco di pasta che avete tenuto da parte e sigillate i bordi. Spennellate con olio il guscio e decorate con i biscottini. Infornate a 170°C per 40 minuti circa o fino a quando la torta pasqualina non assumerà un bel colore dorato.
Servite la torta pasqualina tiepida.
Guarda le altre ricette