Torre gastronomica multigusto con Pan Montrone

Ideale per
8 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
30 minuti + lievitazione e farcitura 

Ingredienti

Ingredienti impasto:

190 g  di Latte
415 g di farina 0
5 g di lievito di birra fresco
40 g di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
8 g di sale
1 uovo piccolo
1 tuorlo per spennellare

Farcitura:

Pan Montrone q.b.
1 barattolo di tonno
5 cetriolini sott’aceto
2 cucchiai di verdurine sott’aceto
Formaggio spalmabile
200 g di salumi affettati a piacere

Preparazione

Impastate a mano o in planetaria tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e dell’olio che aggiungerete in più riprese alla fine. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lasciate nella coppa per la prima lievitazione di circa 30 minuti. Riprendete l’impasto effettuate 2 giri di pieghe, pirlatelo e posizionatelo in uno stampo da 600 g, fate lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellate la superficie con il tuorlo ed infornate a 180° C per circa 20/25 minuti. 

Preparate il ripieno di tonno unendo a quest’ultimo i cetriolini a pezzetti, 2 cucchiai di formaggio spalmabile e le verdure sott’aceto. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

Tagliate il panettone solo quando si sarà completamente raffreddato, ricavando circa 8/10 fette da 1 cm circa. Farcite alternando i vari gusti. Conservate il panettone farcito avvolto da pellicola in frigo per qualche ora prima di procedere al taglio.

Tips:

Il panettone gastronomico è meglio tagliarlo e farcirlo ad un giorno di distanza dalla cottura. Risulta più compatto e meno friabile.