Capunti con doppio peperone, stracciatella e capperi fritti
Ingredienti
▹ Capunti freschi – 600 g
▹ Stracciatella – 250 g
▹ Peperoni rossi grandi – 3
▹ Capperi sotto sale – 80 g
▹ Olio di arachidi – 200 ml
▹ Origano secco – q.b.
▹ Olio extravergine di oliva – q.b.
▹ Sale – q.b.
Preparazione
Su una placca da forno posizionate i peperoni precedentemente lavati e infornate a 250 °C in forno statico per 15-20 minuti, girandoli spesso. I peperoni devono bruciacchiare.
Togliete i peperoni dal forno e chiudeteli in un sacchetto di carta: in questa maniera, mentre i peperoni si intiepidiscono, la pelle si staccherà più facilmente dalla polpa. Dopo una decina di minuti, pulite i peperoni eliminando la pelle, i semi e i filamenti. Tenetene da parte uno tagliato a striscioline, mentre gli altri due frullateli con un filo di olio, un pizzico di sale e un pizzico di origano. Assaggiate la crema ottenuta ed eventualmente aggiustate di sale.
Mette a bagno i capperi in acqua fresca e sciacquate più volte fino a quando non avrete eliminato il sale in eccesso. Assaggiatene uno per verificare la salinità. Tamponateli bene con carta assorbente. Quando saranno ben asciutti, friggeteli in olio di arachidi ben caldo e scolateli su carta per fritti.
Nel frattempo cuocete i capunti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di peperoni, se necessario aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per renderli più cremosi. Unite le striscioline di peperoni tenute da parte e mescolate bene.
Impiattate completando con abbondante stracciatella tenuta a temperatura ambiente e i capperi fritti.
Guarda le altre ricette