Orecchiette con pomodoro al forno, cipolla fritta e stracciatella

Ideale per
4 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti

400 g di orecchiette secche
500 g di pomodori datterino o ciliegino
2 cipolle rosse
250 g di stracciatella

Olio di semi di arachidi per friggere
Sale, zucchero a velo e pepe
Olio extravergine di oliva
Erbe fresche varie

Preparazione

Iniziate a tagliare i pomodori a metà, disponeteli in una teglia e conditeli con sale, zucchero a velo, erbette fresche come basilico, timo e finocchietto. infornate i pomodori a 160° C per circa 40 minuti, o il tempo necessario a farli appassire e arrostire leggermente.

Nel frattempo occupatevi delle cipolle, tagliatele a rondelle sottili e poi a metà, friggetele in abbondante olio si semi fino a doratura, una volta cotte tamponate l’olio in eccesso con della carta per fritti e tenetele da parte.

Cuocete la pasta, una volta pronta trasferitela in una coppa e aggiungete i pomodori che avrete sfornato, tenete qualche pomodoro per la guarnizione. Prendete un piatto e disponete sul fondo una piccola porzione di stracciatella, aggiungete la pasta, qualche altro ciuffetto di stracciatella e la cipolla fritta. Finite il piatto con una macinata di pepe.

Tips

Prima di utilizzare la stracciatella consiglio di stracciarla ancora un po’ con l’aiuto di un coltello, risulterà ancora più cremosa.

Quando infornate i pomodori fate fare una prima cottura nella parte più bassa del forno e la seconda parte in quella centrale, la cottura risulterà più omogenea.

Guarda le altre ricette