Panini alla zucca con mozzarella, capocollo e cipolla caramellata

Ideale per
14 panini

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
4 ore

Ingredienti

Ingredienti per i panini 
420 g di farina 0
5 g di lievito di birra fresco
180 g di zucca delica (cotta in forno al netto degli scarti)
190 g di latte
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
25 g di olio di semi di arachidi

Per la finitura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Chiodi di garofano
Spago da cucina

Per la cipolla caramellata 
 3 cipolle rosse medie
 4 cucchiai di zucchero
 3 cucchiai di aceto balsamico
 1 bicchiere di acqua

Per farcire
3 mozzarelle Montronella
 14 fette di capocollo
 Cipolla caramellata

Preparazione

Iniziate con la preparazione dei panini. Questo impasto è possibile farlo sia a mano che in planetaria, l’ordine di inserimento degli ingredienti non cambia. Inserite nella ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e tutto il latte. Lavorate fino a raggiungere un impasto quasi omogeneo, adesso inserite la zucca e il sale. Alla fine in più riprese aggiungete l’olio. Ottenuto un impasto liscio, fate una palla e mettetela in una coppa coperta da pellicola, dovrà raddoppiare. Il tempo varia a seconda della temperatura esterna, ma ci vorranno almeno 2 ore.

Occupatevi nel frattempo delle cipolle caramellate. Tagliatele a fettine dello spessore massimo di 5 mm, inseritele in una casseruola e aggiungete il resto degli ingredienti. Lasciatele cuocere fino a quando la parte liquida non si sarà ridotta quasi del tutto. Fatele raffreddare.

Riprendete l’impasto raddoppiato, sgonfiatelo e ricavate 14 palline. Per realizzare gli “spicchi”, legate le palline con uno spago, facendo almeno 4 giri e chiudendo sopra con un nodo e inserite un chiodo di garofano. Disponete i panini su una o più teglie mantenendoli ad una certa distanza per non farli attaccare durante la cottura. Copriteli con la pellicola e lasciate che lievitino per 30 minuti circa.

Preriscaldate il forno a 165° C, riprendete la teglia e spennellate i panini con il mix di latte e tuorlo. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta raffreddati  che i panini si saranno raffreddati potrete eliminare lo spago, facendo attenzione a non rovinare la crosta.

Tagliateli a metà e farciteli con un cucchiaino di cipolla caramellata, una fetta di mozzarella e infine il capocollo.

Tips

  • Per evitare di rovinare la crosta mentre si elimina lo spago vi consigliamo di farlo quando il panino è ancora tiepido.
  • Se volete preparare la cipolla caramellata e conservarla, comportatevi esattamente come fate per le marmellate. Inserite la cipolla ancora calda nei barattoli sterilizzati e fate raffreddare a testa in giù.
  • Variante con mortadella, mozzarella e granella di pistacchi.

Guarda le altre ricette