Gemella ripiena su crema fredda di avocado e cetriolo
Ingredienti
▹ Mozzarella Gemella – 4
▹ Avocado maturi – 3
▹ Cetrioli – 1
▹ Limone – 1
▹ Latte di avena (in alternativa acqua) – 80 – 100 g
▹ Foglie di basilico – 4
▹ Peperone rosso – 1
▹ Capperi dissalati – 1 cucchiaino
▹ Valeriana – 200 g
▹ Peperoncino rosso piccolo – 1
▹ Semi di coriandolo leggermente schiacciati – ½ cucchiaino
▹ Semi di cumino leggermente schiacciati – ½ cucchiaino
▹ Aglio – 2 spicchi
▹ Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
▹ Sale – q.b.
Preparazione
In un padellino scaldate l’olio con gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati e i semi di coriandolo e cumino. Tenete la fiamma molto molto bassa e fate aromatizzare per bene l’olio fino a quando l’aglio non sarà di un bel colore dorato. Fate attenzione a non far bruciare l’aglio: se inizia a sfrigolare togliete momentaneamente dal fuoco la padella, fino a quando la temperatura dell’olio non comincerà a scendere. Spegnete e tenete da parte.
Nel frattempo sbucciate il cetriolo e l’avocado e inseriteli in un boccale di un mixer ad immersione insieme alle foglie del basilico, alla buccia e al succo del limone e al sale. Cominciate a frullare aggiungendo pian piano il latte di avena fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il quantitativo del latte di avena dipende strettamente dal grado di maturazione dell’avocado e dal quantitativo di liquido del cetriolo scelto. Conservate la crema in frigo.
Tagliate il peperone a falde ed eliminate semi e filamenti interni. Riducete il peperone a cubetti piccolissimi e uniteli ai capperi dissalati.
Tagliate la mozzarella a metà in modo da avere un cappello e una parte inferiore un pochino più grande. Con un coltellino incidete il centro della parte inferiore della mozzarella gemella in maniera da creare una concavità. La parte della mozzarella che andrete ad eliminare tagliatela a cubetti e unitela ai peperoni e ai capperi. Salate e condite con l’olio all’aglio preparato in precedenza. Infine aggiungete poche foglie di valeriana precedentemente mondata e lavata. Con questa insalatina riempite la mozzarella gemella e coprite con il suo cappello.
Distribuite la crema fredda in quattro piatti, unite la mozzarella gemella ripiena e guarnite con qualche cubettino di peperone, qualche foglia di valeriana, poche fettine di peperoncino rosso e condite con l’olio all’aglio.
Servite con dei crostini di pane conditi con olio extravergine di oliva.
Guarda le altre ricette