Melanzane ripiene di caponata e mozzarella Gemella

Ideale per
2 melanzane

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
50 minuti

Ingredienti

1 mozzarella Gemella
1 melanzana media
1 peperone
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva sultanina

3 cucchiai di aceto
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
Olio evo
Sale
Basilico fresco

Preparazione

Tagliate la melanzana a metà, fate dei tagli sia dal lato lungo che da quello corto, con l’aiuto di un cucchiaio scavate la melanzana cercando di mantenere almeno 1 cm di polpa al suo interno. Conservate il ripieno che sarà già pronto a cubetti. Inserite la melanzana scavata all’interno del cestello della friggitrice ad aria, condite con olio e sale e cuocete per 15/20 minuti a 180° C.

In una padella antiaderente, aggiungete  3 cucchiai di olio, la melanzana a cubetti che avete tenuto da parte, il peperone a cubetti e la cipolla a fette. Fate cuocere con il coperchio per fare ammorbidire le verdure più velocemente per 10 minuti. Nel frattempo unite in una coppetta aceto, concentrato di pomodoro e zucchero e un pizzico di sale. Scoprite le verdure, aggiungete uvetta e pinoli e successivamente la salsa appena preparata, fate stufare per altri 5 minuti.

Sfornate le melanzane e riempitele con la caponata alternando a cubetti di mozzarella. Infornate in friggitrice ad aria per altri 5 minuti a 180° C. Sfornate e servite ancora fumante con l’aggiunta di basilico fresco.

Tips 

  • Se preferite potete aggiungere alla caponata delle olive sott’olio denocciolate.

Guarda le altre ricette