Zuccotti mimosa con mousse di ricotta e lamponi

Ideale per
8 porzioni

Esecuzione
Media

Tempo di preparazione
2 ore

Ingredienti

500 g di pan di spagna

Mousse di ricotta:
350 g di ricotta ben sgocciolata
90 g di panna montata
100 g di panna montata
40 g di zucchero a velo
200 g di lamponi (8 lamponi per la guarnizione)
Zucchero a velo per guarnizione

Bagna agli agrumi:
250 g di acqua
70 g di zucchero
buccia di 1 arancia non trattata
buccia di 1 limone non trattato

Stampi da zuccotto monoporzione da 8 cm

Preparazione

Preparate la bagna inserendo tutti gli ingredienti in un pentolino, portate ad ebollizione e poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare prima di utilizzare la bagna.

Tagliate a fette da circa 5 mm metà del pan di spagna a disposizione e iniziate a rivestire gli stampi da zuccotto, bagnateli con lo sciroppo agli agrumi preparato precedentemente con l’aiuto di un pennello e tenete da parte.

In una coppa setacciate la ricotta ben sgocciolata, aggiungete lo zucchero a velo, amalgamate gli ingredienti e appena la crema risulterà più liscia, unite la panna montata e i lamponi a pezzetti. Riempite fino all’orlo ogni stampo, coprite con pellicola e riponete in frigo a rassodare per almeno un’ora.

Riprendete il pan di spagna e adesso tagliate delle fette da circa 1 cm, eliminate la crosta più scura e realizzate tanti piccoli cubetti. Sformate gli zuccotti su dei piattini da portata o dei piccoli vassoi e ricopriteli con un leggero strato di panna. Rivestite ogni zuccotto con i cubetti di pan di spagna. Prima di servire cospargete di zucchero a velo e un lampone in cima.

Tips

È possibile preparare questa ricetta realizzando un unico grande zuccotto, utilizzando uno stampo da 20/25 cm.

Se volete risparmiare tempo per la copertura finale, potete sbriciolare il pan di spagna e rivestire le cupole con le briciole invece di preparare i cubetti .

Guarda le altre ricette