Trecce segnaposto con caciocavallo e soppressata

Ideale per
25 trecce

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
3-4 ore

Ingredienti

Per la pasta brioche:

350 g di farina 00
150 g di farina manitoba
2 tuorli
1 uovo
5 g di lievito di birra
25 g di zucchero
250 g di latte
10 g di sale
75 g di burro

Per il ripieno:

150 g di caciocavallo Montrone a piccoli pezzetti
100 g di salame soppressata a piccoli pezzetti

Per la finitura:

2 tuorli
2 cucchiai di latte

Preparazione

Inserite all’interno della planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, metà del latte, i tuorli e l’uovo ed iniziate ad impastare e quando raggiungete una massa più omogenea aggiungete l’altra parte di latte portando l’impasto ad incordatura. Continuate con il sale e dopo che si sarà completamente dissolto aggiungete in 2 volte il burro morbido. Riportate l’impasto a perfetta incordatura, ribaltatelo sul piano di lavoro, effettuate qualche piega e rimettetelo nella ciotola a riposare per mezz’ora coperto da pellicola.

Nel frattempo occupatevi del taglio del caciocavallo e della soppressata, realizzate dei pezzetti piccoli e possibilmente simili tra loro.

Riprendete l’impasto e schiacciatelo con le mani semplicemente allargandolo, distribuite il ripieno e inglobatelo arrotolando e impastando. Adesso dividete in più parti pesando delle pezzature da circa 50 g. Iniziate a creare dei salsicciotti simili a dei grissini, poi intrecciateli per creare la forma desiderata. Disponetele nella teglia, coprite con pellicola e lasciate lievitare quasi fino al raddoppio.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 175° C e spennellate le treccine con la miscela di tuorli e latte, infornate per 15/20 minuti, o semplicemente fino a completa doratura.

Tips

Con lo stesso impasto puoi realizzare forme diverse, ad esempio riempire uno stampo da colomba o realizzare una ciambella.

Questo impasto può essere arricchito con spezie o erbe fresche.

Guarda le altre ricette