Tartufini ricotta e pistacchi

Ideale per
6 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
10 minuti

Ingredienti

200 g di ricotta
250 g di granella di pistacchi
1 cucchiaio di cacao amaro
50 g di zucchero a velo

Preparazione

La velocità con cui si preparano questi tartufini ricotta e pistacchi vi sorprenderà! Quattro semplici ingredienti per un dessert da preparare all’istante e sorprendere gli sopiti. Le palline di ricotta e pistacchi coniugano cremosità e croccantezza: golose e facili da realizzare, non richiedono l’utilizzo del forno e possono essere un ottimo spuntino spezza fame.

La ricotta con la sua cremosità è l’ingrediente chiave della ricetta: assicuratevi di sceglierne una dalla consistenza perfetta. Quella del Caseificio Montrone, ad esempio, contiene una percentuale di latte maggiore rispetto alle altre in commercio. Questo la rende più cremosa e vellutata: dalla consistenza perfetta per rendere ogni dolce a base di ricotta una nuvola di dolcezza.

Per preparare questi tartufi ricotta e pistacchi mescolate le ricottine che dovranno essere ben compatte e poco liquide con lo zucchero a velo e il cacao. Formate delle palline e passatele nella granella di pistacchi. In questo modo i tartufi risulteranno croccanti fuori, morbidi e cremosi all’interno. Le palline di ricotta e pistacchi possono essere servite subito o conservate in frigo.

Menu