Polpettone in crosta di pancetta con scamorza fresca

Ideale per
6 persone

Esecuzione
Media

Tempo di preparazione
1 ora

Ingredienti

1 kg di carne macinata di vitello
200 g di pancetta coppata a fette
2 uova per l’impasto + 3 uova sode
400 g di cime di rapa
1 scamorza fresca Montrone
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
2 rametti di rosmarino

Preparazione

Pulite le cime di rapa e lessatele in poca acqua. Quando saranno cotte, lasciate scolare bene, affinché perdano tutta la loro acqua. Se preferite, potete cuocere le cime di rapa il giorno precedente.

Preparate il polpettone mettendo in una ciotola la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino per amalgamare il tutto. Tenete da parte.

Preparate le tre uova sode. Per ottenere la consistenza perfetta vi basterà far cuocere le uova in acqua bollente per 10 minuti.

Su un piano da lavoro, stendete due fogli di pellicola trasparente vicini tra di loro e iniziate a stendere la pancetta coppata, fino a formare un rettangolo 30×40 cm. Su questo posizionate l’impasto del polpettone e stendetelo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Lo spessore dovrà essere di circa 2cm.

A questo punto aggiungete le cime di rapa su tutta la superficie. Tagliate a fette la scamorza fresca e posizionatela sulle cime di rapa. Sgusciate le uova e posizionatele al centro dell’impasto.

Arrotolate il tutto aiutandovi con la pellicola trasparente. Sigillate bene le estremita e assicuratevi che il rotolo sia compatto.Mettete a riposare in frigo almeno 1 ora.

Quando sarà passata l’ora di riposo, eliminate la pellicola trasparente e adagiate il rotolo in una teglia rivestita da carta forno. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e i rametti di rosmarino.

Fate cuocere 50-55 minuti a 200° C finché la pancetta coppata non sarà diventata croccante.

Quando sarà pronto, tagliate a fette e servite caldo e filante!

Menu