Piadina con Burrata di Andria IGP e hummus

Ideale per
4 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
30min

Ingredienti

4 burratine di Andria IGP
4 piadine
15 pomodorini datterini gialli
4 pomodori camone
2 cetrioli
1 cucchiaio capperi sottosale
2 cetrioli

q.b. olio EVO
1 cucchiaio miele di acacia
40 ml succo limone
1 cipolla rossa di Tropea o Acquaviva
2 cucchiai aceto bianco
1 cucchiaio zucchero
q.b. foglie di rucola

Per l’hummus di ceci e rucola
200 g ceci sgocciolati
30 g rucola
1 cucchiaio senape
20 g succo limone
50 ml olio EVO
q.b. sale
1/2 spicchio aglio

Preparazione

Per prima cosa preparate l’hummus. Lavate e mondate la rucola. Pesatene 30 g al netto degli scarti. Ponete in un bicchiere alto e stretto la rucola insieme all’olio, i ceci, la senape, il succo di limone e a un pizzico di sale. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto potete decidere se inserire il mezzo spicchio di aglio intero, lasciandolo all’interno dell’hummus un’oretta perché rilasci il suo aroma e poi toglierlo, oppure se preferite tritarlo insieme agli ingredienti perché regali all’hummus un sapore più deciso.

Per l’insalata. Affettate finemente la cipolla possibilmente con una mandolina e ponetele in una ciotola con 300 ml di acqua, 2 cucchiai di aceto e 1 cucchiao di zucchero. Mescolate bene perché lo zucchero si sciolga e lasciate riposare una mezz’ora. In questa maniera la cipolla perderà un pochino del suo sapore più acre.

Nel frattempo affettate i cetrioli con la mandolina in modo da avere delle fette di ugual spessore, lavate e mondate i pomodori e tagliateli. Dissalate i capperi sotto acqua corrente. Mescolate in una ciotolina l’olio, il succo di limone, il miele e un pizzico di sale. Emulsionate per bene la salsina con una forchetta. Passata la mezz’ora, risciaquate per bene la cipolla affettata e tamponatela con della carta assorbente. Unitela ai cetrioli, ai pomodori, ai capperi e a qualche foglia di rucola e condite con la salsa a base di olio e miele.

Preparate la piadina. Cuocete le piadine in una padella antiaderente 1 minuto circa per lato, a fuoco medio. Quando cominceranno a gonfiersi le prime bolle le piadine sono pronte. Disponete uno strato generoso di hummus su ogni piadina, adagiatevi sopra l’insalata e infine una burratina divisa a metà. Chiudete la piadina e servite.

Guarda le altre ricette

Menu