Pasta fredda con crema di zucchine, pomodoro e mozzarella

Ideale per
2 persone

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
30 minuti

Ingredienti

150 g di mozzarella Montrone
150 g di pennette
2 zucchine
2 cucchiai di olio d’oliva
1/2 spicchio di aglio

10 pomodorini
una manciata di foglie di basilico
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

L’estate: la stagione della frutta e della verdura più buona di sempre. Con l’arrivo del caldo passa la voglia di stare a lungo tra i fornelli, di friggere e infornare e si prediligono sempre più cibi freschi da gustare al naturale. La pasta fredda con crema di zucchine, pomodori e mozzarella è un’idea simpatica per un menù estivo leggero, colorato e saporito.

Per dare freschezza e sapidità alla ricetta noi abbiamo utilizzato i nostri Pisellini, piccole mozzarelle ideali anche per arricchire aperitivi, creare finger food o insaporire insalate.

Ecco qui il procedimento completo della ricetta della pasta fredda con crema di zucchine, pomodori e mozzarella:

Per prima cosa grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi. Cuocetele in padella per 10 minuti con un po’ di olio, aglio e sale. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata. Frullate le zucchine con il basilico. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.

A parte, tagliate i pomodorini a pezzetti e salateli. Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua corrente fredda e conditela con la crema di zucchine, i pomodorini e pisellini a pezzi. Fate raffredare per mezz’ora in frigo e… la vostra cena estiva è pronta!

Guarda le altre ricette