Involtini di melanzane alla pugliese

Ideale per
20 pezzi

Esecuzione
Media

Tempo di preparazione
120 min.

Ingredienti

melanzane 600 g

Per la salsa
passata di pomodoro 400 g
aglio 1 spicchio
olio q.b.
sale q.b.

Per il ripieno
scamorza affumicata Caseificio Montrone 150 g
formaggio grattugiato 150 g
pangrattato 75 g
capperi 20 g
prezzemolo 10 g
uova medie 2
sale e pepe q.b.

Per completare
formaggio grattugiato 30 g
basilico 5 foglie

Preparazione

Lava e asciuga le melanzane, privale del picciolo e affettale sottilmente nel senso della lunghezza a uno spessore di 4 mm. Quindi scalda un’ampia padella antiaderente unta con un filo d’olio e fai grigliare le fette di melanzane poche alla volta un paio di minuti per lato, quindi tienile da parte e lasciale raffreddare.

Per la salsa

In un tegame scalda un po’ d’olio con l’aglio tritato finemente e lascialo rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Quando sarà imbiondito versa anche la passata di pomodoro, mescola e lascia cuocere per 5 minuti a tegame scoperto. Regola di sale, spegni il fuoco e tieni da parte.

Per il ripieno

Riduci la scamorza in cubetti piccolissimi, trasferiscila in una ciotola e aggiungi anche il pangrattato, il formaggio grattugiato, i capperi e il prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe e incorpora anche le uova. Se l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungi anche un goccio d’acqua. Mescola bene.

Composizione

Prendi una a una le tue fette di melanzana, appoggiale su un piatto o sul piano della cucina, farciscile con 25-30 g di ripieno e arrotolale su se stesse. Continua così fino a esaurire tutte le fette e tutto il ripieno.

Quindi prendi una pirofila, versa sul fondo metà della salsa di pomodoro preparata e disponivi all’interno gli involtini uno accanto all’altro. Versaci sopra la salsa restante e cospargi con il formaggio grattugiato. Completa distribuendo qua e là le foglie di basilico.

Cottura

Inforna la teglia con gli involti in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata e lascia cuocere per 25-30 minuti. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire.