Ciambelle fritte di patate farcite con quadrifoglio, porchetta e rucola

Ideale per
30 pezzi

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
3 ore

Ingredienti

▹ 500 g di farina 0
▹ 50 g di latte
▹ 5 g lievito di birra
▹ 300 g di patate lesse
▹ 1 uovo
▹ 50 ml di olio EVO

▹ 2 cucchiaini di sale
▹ 1 quadrifoglio
▹ 250 g di porchetta a fette
▹ Rucola
▹ 1 lt  di olio di arachidi per friggere

Preparazione

Iniziate ad impastare inserendo nella ciotola farina, lievito, l’uovo, il latte e le patate lesse precedentemente schiacciate. Appena si forma l’impasto aggiungete il sale e in due volte l’olio. Portate ad incordatura, poi ribaltatelo sul piano di lavoro e formate una palla, rimettetelo in una coppa coperto da pellicola, lasciatelo al caldo o nel forno con la lucina accesa ed aspettate che raddoppi.

Riprendete l’impasto e stendete con il mattarello ad uno spessore di 1 cm, coppate tanti cerchi con l’aiuto di un taglia biscotti da 8 cm, lasciate lievitare su un vassoio coperto da pellicola per circa mezz’ora.

Scaldate abbondante olio e portatelo alla temperatura di 180°C, friggete 4 krapfen alla volta. Fate intiepidire e farcite con la ricola due fette di quadrifoglio e una fetta di porchetta.

Tips

▹ Se preparate i krapfen in anticipo, prima di farcirli fateli scaldare per qualche minuto in forno a 180° C, sembreranno come appena fritti.