Cestini di lasagna con mozzarella filante

Ideale per
Circa 4 porzioni

Esecuzione
Facile

Tempo di preparazione
60 minuti

Ingredienti

2  Mozzarelle
300 g di macinato misto
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sedano carota e cipolla per il soffritto
250 g di besciamella

Parmigiano grattugiato
4 sfoglie di pasta all’uovo
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati, aggiungete l’olio e fate appassire leggermente. Aggiungete il macinato, sfumate con il vino bianco e aggiungete il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per circa mezz’ora e poi aggiungete il sale.

Una volta cotta la carne, quando sarà tiepida aggiungete una parte di besciamella e amalgamate il tutto. Ricavate dalle sfoglie dei quadrati, cuocetele per pochi secondi in acqua già salata, dopo sovrapponete le sfoglie, sfalsando gli angoli. Prendete i pirottini, o lo stampo da muffin,  spennellateli con poco olio. Sistemate i due quadrati di lasagna nel pirottino e pressate leggermente. Versate 2 cucchiai di ragù con la besciamella e inserite al centro una fettina di mozzarella. Coprite con altra besciamella, ed una manciata di parmigiano.

Infornate a 180° C e cuocete per circa 20 minuti, fino a completa doratura, si dovrà creare una leggera crosticina. Servite caldo

Tips 

  • È possibile sostituire la cottura in forno utilizzando la friggitrice ad aria alla temperatura di 175° C per 15 minuti.

Guarda le altre ricette