PER IL GAZPACHO
Monda e taglia tutte le verdure a cubetti, mettile in un cutter a lame grosse, aggiungi l’olio di oliva, l’aceto bianco, la scorza e il succo del lime, frulla il tutto per qualche minuto e aggiusta di sale a piacimento.
Per un gazpacho più rustico non togliere la buccia del pomodoro, in caso contrario incidi a croce con un coltellino la parte inferiore del pomodoro e mettilo in acqua bollente per alcuni istanti per facilitare la spellatura.
PER LA SCAMORZA IN CARROZZA
In una ciotola sbatti le uova, il latte, unisci il sale e il pepe macinato al momento. Taglia anche la scamorza a fette dello spessore di 1/2 cm. Disponi su 6 fette di pane le fette di scamorza.
Richiudi appoggiandoci sopra le restanti fette di pane e poi passa i sandwich così ottenuti nella farina: passa molto bene i lati dei sandwich in modo che la farina possa fare da collante quando la inumidirai successivamente; questa operazione impedirà così di fare fuoriuscire il ripieno durante la frittura.
Quando avrai terminato di infarinare tutti i sandwich, potrai intingerli nel composto di uova e latte, indugiando per qualche secondo in modo da inzupparli per bene.
Nel frattempo scalda l’olio a 170° e immergi un paio di pezzi di scamorza in carrozza alla volta e friggili circa 3-4 minuti per lato fino a farli diventare belli dorati.
Servi i triangolini di scamorza in carrozza con delle ciotoline di gazpacho in cui intingerle.