I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Montrone.net Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione 23-03-2021

La ricotta: ottima nella tua dieta

Tra gli alimenti considerati indispensabili per la dieta, la ricotta occupa un posto privilegiato. Vuoi sapere perché? In sostanza parliamo di un latticino ipocalorico che può sostituire molti altri ingredienti per preparare piatti dolci e salati fornendo un ottimo apporto proteico e una quantità contenuta di grassi. Scopriamo insieme le proprietà e le caratteristiche della ricotta pugliese.

La ricotta vista da vicino: cosa c’è da sapere

È il momento delle presentazioni, dunque partiamo dal suo nome. Il termine “ricotta” deriva dal latino e si riferisce alla lavorazione di questo alimento: re-coctus, infatti, significa cotto due volte. La ricotta non si produce direttamente dalla cagliata, ma da un suo sottoprodotto. Per questo motivo non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Cosa significa? L’arcano è presto svelato: la ricotta è un latticino che si ottiene riscaldando, con specifiche tecniche, il siero di latte derivato da precedenti lavorazioni di formaggio.

Perché la ricotta è indicata per la dieta

La ricotta è un alimento particolarmente consigliato per la dieta e per gli sportivi che intendono aumentare la propria massa muscolare. Questo latticino ha un alto potere saziante ed un sapore gradevole, che si presta molto bene a infinite possibilità dolci e salate. Un assaggio? Dai un’occhiata alle ricette della Torta di mele con ricotta, delle Castagnole con ricotta, agrumi e vin santo o della Scaccia con ricotta e salsiccia, e divertiti a scoprire le tante combinazioni gustose per preparare la ricotta Montrone.

Proprietà nutrizionali della ricotta

A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo quante calorie ci sono in una porzione di ricotta di mucca. La risposta può variare ma, per fare un esempio, possiamo dirti che la ricotta del Caseificio Montrone fornisce circa 240 kcal per 100 grammi.

Vediamo in dettaglio cosa contiene e perchè fa così bene. La ricotta ha sicuramente un buon contenuto di proteine (circa 8,8 grammi) di rapido assorbimento e utilizzo oltre che di grande valore biologico e nutrizionale, essendo rappresentate da Globuline, Albumine, Lattoferrine ricche di Aminoacidi essenziali, facilmente assimilabili.

La ricotta del caseificio Montrone: il latte fa la differenza

Con il suo sapore vellutato e la sua inconfondibile morbidezza, la ricotta del Caseificio Montrone è un’autentica carezza di gusto. Per assaporarla al meglio (senza rinunciare alla linea) puoi provarla sia "al cucchiaio", come un delizioso spuntino, che come secondo piatto.

Il suo segreto è negli ingredienti utilizzati e nell’esperienza dei casari, che la preparano a regola d’arte con latte di alta qualità. Vuoi scoprire le altre bontà di casa Montrone? Dai un’occhiata alla sezione prodotti oppure corri a scoprire le tre cose da sapere sulla burrata di Andria IGP.