I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Montrone.net Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione 19-02-2021

Montrone partner dell'International Pizza Academy

Il 2021 è appena iniziato, ma abbiamo già un gustoso progetto da “sfornare”: per il nuovo anno, infatti, il Caseificio Montrone ha stretto una partnership con l'International Pizza Academy di Vincenzo Florio. Scopriamo insieme tutti i dettagli del progetto e i prodotti che daranno vita a succulente "Pizze d'Autore".

I prodotti Montrone incontrano l’eccellenza della pizza

La Puglia è portavoce di una lunga tradizione: quella che tramanda da generazioni l’amore per i prodotti genuini e fatti a mano. Una storia di passione per il lavoro artigianale, per gli ingredienti di qualità e la buona cucina. È questa la filosofia che accomuna il Caseificio Montrone e i suoi casari, con Vincenzo Florio, fondatore e presidente dell’International Pizza Academy. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una scuola, con sede a Molfetta (BA), per imparare tutto (ma proprio tutto) ciò che c’è da sapere su un piatto simbolo dell’arte culinaria italiana: l’amatissima pizza.

Montrone e la pizza: un progetto da leccarsi i baffi

Il progetto che vede coinvolto il brand Montrone in qualità di partner prevede la distribuzione da parte del Caseificio, di alcuni prodotti selezionati per il canale Ho.re.ca. (ossia l’insieme dei servizi alberghieri e legati alla ristorazione, ai bar, ai caffè, alle pizzerie e ai ristoranti).

Quali prodotti “finiranno” nelle sapienti mani dei pizzaioli? Lo scopriremo presto. Intanto vediamo da vicino in cosa consiste il percorso di formazione dei pizzaioli all’interno dell’Accademia del Maestro Pizzaiolo Vincenzo Florio.

Vincenzo Florio, l’artista della pizza e la sua Accademia

Figlio di un contadino pugliese, innamorato della sua terra e della sua storia, Vincenzo Florio è nato a Toritto (BA) ha sviluppato la sua passione per la pizza sin da piccolo (aveva appena 13 anni). Da allora non ha mai smesso di sperimentare, di formarsi e confrontarsi con tanti professionisti, chef ed esperti del settore food. Florio è, poi, diventato un formatore in scuole pubbliche e private, per poi fondare l’International Pizza Academy. Il suo obiettivo è trasferire ai suoi allievi la propria passione, trasmettendo emozioni attraverso le pizze. Nel 2019 è stato nominato Ambasciatore del Gusto Doc Italy, per la Regione Puglia Provincia di Bari. Ha vinto il primo premio alla carriera a soli 30 anni e “Il cuoco d’argento” alla professionalità. L’International Pizza Academy prevede una serie di corsi sia di livello base che avanzato, per pizzaioli e non solo, con la collaborazione di esperti del settore.

I prodotti pizza di Montrone all’International Pizza Academy

Veniamo all’aspetto più gustoso del progetto. Parliamo, dunque dei prodotti Montrone che avranno un posto d’onore nella preparazione di ottime specialità. Le pizzerie che fanno parte del circuito "Pizze d'Autore", brand dell'International Pizza Academy, avranno a disposizione un nutrito elenco di ingredienti preziosi per le loro pizze:

Non vediamo l’ora di ammirare e assaggiare i capolavori che nasceranno da questa sfiziosa collaborazione. Nel frattempo, ti invitiamo a scoprire le altre iniziative gustose del Caseificio Montrone sul nostro Blog.