I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Montrone.net Ulteriori informazioni

Lasagne con crema di asparagi

Preparazione

Coloratissima e golosissima, la Pasqua è una delle festività più attese del nostro paese. Avete già pensato al vostro menù di Pasqua? In questo periodo il web impazza di ricette di Pasqua e la scelta è davvero ampia: primi, secondi, contorni e dessert che richiamano più o meno la tradizione. Numerose ricette da cui prendere spunto per portare in tavola piatti semplici e golosi.

 

Noi per il menù pasquale vi proponiamo delle lasagne con crema di asparagi: un primo piatto dai sapori delicati che vi sorprenderà per la facilità d'esecuzione. Un'alternativa vegetariana alle classiche lasagne resa ancora più gustosa dalla mozzarella Montrone. Se preferite, al posto della mozzarella, potete usare i nodini o la treccia, per un gusto ancora più deciso. Pronti per la ricetta delle lasagne con crema di asparagi?

 

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura e legnosa, cuoceteli in abbondante acqua salata fin quando non risulteranno cotti. Frullateli con il frullatore ad immersione con olio e basilico fresco.

Cuocete le lasagne in acqua salata con un cucchiaio d'olio. Subito dopo immergetele in acqua ghiacchiata. Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Sfilacciate la mozzarella e mettetela da parte. In una teglia 15x25 mettete un po' di crema di asparagi, 3 fogli di lasagna, di nuovo la crema e la mozzarella sfilacciata. Create due strati. Nello strato finale mettete la crema di asparagi e la mozzarella.

Infornate in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.

 

Per realizzare le lasagne con crema di asparagi potete utilizzare la sfoglia che preferite tenendo conto che quella di semola ha bisogno di più tempo di cottura, mentre quella fresca non ha bisogno di precottura.

Per: 2 persone
Esecuzione: FACILE
Tempo preparazione: 1h
Ingredienti
  • 9 fogli di lasagna di semola di grano duro
  • 150 g di treccia di mozzarella
  • 500 g di asparagi
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • basilico fresco
  • sale q.b.